Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha fatto confusione tra questi due latticini!

a provola e la scamorza, che molti solitamente confondono, sono due formaggi solo apparentemente “simili” ma in realtà molto diversi tra loro per composizione, lavorazioni, consistenza e anche per quanto riguarda il sapore. Infatti la provola possiamo considerarla per certi versi la parente “affumicata” della mozzarella (e quindi realizzata anche con latte di bufala) mentre la scamorza, sia bianca che affumicata, è da considerarsi un vero e proprio formaggio a pasta semicruda, solitamente realizzato con latte vaccino. Per non far sbagliare nessuno, il caseificio La Tramontina le propone entrambe: provola affumicata di bufala e scamorza di latte vaccino in versione biancaaffumicata . Non resta che capire le differenze e assaggiarle entrambe!

Provola e scamorza: ecco come distinguerle!

Come già detto le differenze tra provola e scamorza sono davvero tante cominciando dalla loro composizione e lavorazione per arrivare ovviamente al sapore. La provola infatti è un formaggio fresco a pasta filata che non prevede stagionatura e può essere prodotto con latte sia vaccino che di bufala e a volte anche caprino. La scamorza invece, prodotta principalmente con latte vaccino, è un formaggio a pasta semicruda che viene lavorato e poi stagionato e stufato. Altre differenze sostanziali tra provola e scamorza sono forma e colore: la scamorza infatti, è solitamente più scura rispetto alla provola e si presenta con una forma da “pallone schiacciato” con al centro una sorta di restringimento dovuto alla tipica cordicella mentre la provola è solitamente più bianca, con una crosta fine e leggermente affumicata e con una forma “a pera” variabile a seconda della pezzatura e del peso.

Ovviamente anche il gusto dei due latticini cambia: la scamorza in quanto “formaggio” ha un sapore più intenso e sapido con una consistenza pastosa, mentre la provola è caratterizzata da un sapore più delicato e dolce con una consistenza al palato simile a quella della mozzarella, anche se con un quid di aroma e gusto dato dall’affumicatura. Proprio l’affumicatura è un elemento che talvolta può accomunare questi due formaggi che spesso vengono entrambi lavorati secondo questa diffusa pratica 100% naturale, data dalla combustione di legno e aromi, che dona a entrambi un colore più scuro all’esterno e un aroma e un sapore inconfondibili.

Provola e scamorza: idee e consigli per gustarle al meglio

Nonostante tutte le differenze, sia la provola che la scamorza sono due alimenti dal sapore unico perfetti sia per essere assaporati da soli, accompagnati da altri ingredienti o per dare più gusto a diverse ricette in cucina. La provola, con la sua consistenza filante e il suo sapore fresco, può essere l’ingrediente principale del piatto come nella “provola alla pizzaiola” o diventare parte di ricette gustose come la pasta pasticciata, la parmigiana di patate e la famosa pizza fritta napoletana a cui la provola dona un ripieno filante e saporito. La scamorza invece, sia nella versione affumicata che bianca, viene spesso utilizzata in alternativa alla mozzarella per arricchire di sapore la pizza o le torte rustiche ma in realtà i suoi usi in cucina sono davvero molteplici: può essere infatti usata per arricchire di sapore ricette come le melanzane ripiene o le omelette oppure aiutare ad esaltare un primo piatto come una pasta al forno o un risotto ai funghi porcini. Insomma, qualsiasi sia l’idea del piatto, l’aggiunta di provola o scamorza può solo aggiungere consistenza e gusto.
 

Provola e scamorza dal caseificio a casa tua!

Ora che le differenze sono chiare è il momento di assaggiare! Sull’e-shop  Feskoportici sono disponibili sia la provola affumicata di bufala da 500 grammi che 3 tipi scamorze da 300 grammi di latte vaccino (bianca, affumicata) insieme a tante altre bontà casearie tra cui la mozzarella di bufala campana DOP! Che aspetti? Fai subito il tuo ordine ricevi tutto direttamente casa in massimo 24 ore.

Category
Tags

Commenti disabilitati

Categorie
Carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti