“Essendo una ricetta molto ricca solitamente viene preparata nei giorni di festa, particolarmente nel periodo di Carnevale proprio a simboleggiare il periodo di prosperità appena prima di quello di digiuno e di penitenza tipico della quaresima.”
Procedimento
Per prima cosa preparate il ragù, fate rosolare la cipolla con la pancetta fino a che la cipolla non è dorata e la pancetta ha perso il grasso, aggiungete il muscolo di manzo tagliato a piccoli pezzi e fate rosolare qualche minuto, aggiungete le salsicce sbriciolate e fate rosolare bene tutto. Sfumate con il vino e fate evaporare. Aggiungete la passata, salate e fate cuocere a fuoco lento per un paio di ore.
Adesso preparate e polpette, in una ciotola mettete il macinato, l’uovo e il sale, aggiungete tanto pangrattato quanto ne serve per avere un composto morbido ma non appiccicoso (circa 4 cucchiai). formate delle polpette piccole e fate rosolare in una padella.
Quando il ragù è pronto iniziate ad assemblare la lasagna. Io ho aggiunto la ricotta al ragù e ho mescolato bene.
Ho messo qualche cucchiaio di ragù sulla base della teglia, ho messo 2 sfoglie una accanto all’altra. ho messo altro ragù, qualche fetta di uovo sodo, la scamorza e di nuovo sfoglia. Così fino a terminare gli ingredienti. in ultimo mettete solo il ragù.
Informate a 180° per 45 minuti.
Ingredienti :
Per il ragù:
- 300 gr di muscolo di manzo
- 400 gr di salsiccia
- 200 gr di pancetta
- 1 lt di salsa di pomodoro
- cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale
Per le polpette:
- 250 gr di macinato
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- sale
Per farcire:
Nessun commento